Genova, il ponte Morandi non c’è più

A general view of the demolition "pile" 10 and 11 Morandi bridge with micro-explosive charges, in Genoa, Italy, 28 june 2019. The new viaduct replacing the Morandi bridge is expected to be completed by  2020. The Morandi bridge partially collapsed on 14 august 2018 killing 43 people. ANSA/LUCA ZENNARO

Alle 9.37 è stato demolito il ponte Morandi di Genova. Alle 17 ci sarà il primo controllo per pianificare il rientro dei residenti della zona


Una nube di polvere si solleva alta nel cielo di Genova. Alle 9.37 il ponte Morandi non c’è più. Il suono di una sirena seguita dalla detonazione e le pile 10 e 11 sono abbattute. Getti d’acqua a medio raggio continuano a bagnare il terreno per ridurre le dispersioni dei 20mila metri cubi di cemento appena demoliti.

L’esplosione era programmata alle 9, ma la segnalazione di un inquilino ancora all’interno del proprio appartamento avrebbe fatto tardare di mezz’ora l’esplosione controllata. Dopo gli accertamenti dei vigili del fuoco, che hanno fatto irruzione all’interno della casa, si è potuto procedere.

Gli occhi dei genovesi erano tutti puntati sui due piloni del ponte: presto si dovranno abituare ad un diverso skyline della città, privo di un elemento che si pensava ne facesse parte in modo indissolubile.

Alle 17 ci sarà il primo controllo per iniziare a fare rientrare i circa 3400 residenti della zona. Alle 21 seguirà un secondo sopralluogo. Il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, ha dichiarato qualche minuto dopo l’esplosione: «Tutto è andato secondo programma. Più tardi verranno eseguiti i sopralluoghi per le verifiche. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato. Con questo Genova velocizza la sua ripresa». Presenti con lui anche il presidente della Regione, Giovanni Toti, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e il ministro dello Sviluppo Economico. Luigi Di Maio.

La demolizione è avvenuta dopo 317 giorni dal crollo del ponte, quando la struttura ha ceduto il 14 agosto del 2018 causando la morte di 43 persone.

condividi