Reporter Nuovo alla Luiss Election Night: la nostra maratona elettorale

61480706_2686626808023191_2899644000484982784_o

I contributi in diretta della Scuola di Giornalismo nel corso della maratona elettorale targata Luiss


Tutta la notte in diretta. Per le elezioni europee la Luiss ha deciso di fare le cose in grande, organizzando la propria maratona elettorale: la Luiss Election Night. Nella suggestiva cornice del Loft di viale Romania, l’università ha ospitato numerosi accademici, giornalisti e ricercatori che hanno commentato i risultati delle urne dalla tarda serata fino al mattino. L’evento – organizzato da Luiss, Scuola di Giornalismo, Data Lab, Cise e la media partnership di Sky Tg 24 – è stato trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’università e di Reporter Nuovo. Di seguito trovate tutti gli interventi dei nostri inviati.

Giovanni Sofia e Alfredo Toriello presentano le attività social della serata per Reporter Nuovo.

Intanto partono le prime dirette dai canali ufficiali Luiss, condotte dal nostro Luca Zanini.

Intorno alle 22.30 arrivano le prime proiezioni: la Lega è davanti e il Pd, un po’ a sorpresa, si impone come secondo partito italiano. Alessio Esposito intervista il professore Giovanni Orsina, direttore della School of Government della Luiss.

Fra gli ospiti della serata c’è anche Giacomo D’Arrigo, già direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, intervistato da Giovanni Sofia.

Con il passare delle ore i risultati delle urne diventano sempre più nitidi. Il commento di Andrea Montanari, direttore Centro Studi Rai ed ex direttore Tg 1, al microfono di Alfredo Toriello.

Michele Sorice, professore Luiss di Sociologia Politica, commenta gli effetti delle strategie comunicative dei partiti sul voto con Alessio Esposito.

Luca Tacchetti del Luiss Data Lab racconta a Giovanni Sofia come, attraverso l’analisi di dati provenienti dai social, sia stato possibile prevedere alcuni trend di voto.

Il direttore della Scuola di Giornalismo Gianni Riotta intervista Andrea Capussela, autore del libro “Declino. Una storia italiana”.

Le dirette della Luiss Election Night continuano senza sosta: Giovanni Sofia conduce il blocco dedicato al tema voto giovane.

L’ultima diretta della serata è dedicata a temi cruciali come immigrazione ed ecologia. Il dibattito moderato da Alessio Esposito e Alfredo Toriello.

Si riprende con la rassegna stampa, commentata dal reporter Nbc Claudio Lavanga e il nostro Tito Borsa.

La lunga maratona elettorale si chiude con la conferenza stampa di Giovanni Orsina e Lorenzo De Sio, direttore del Cise.

condividi