200 anni in due. Kirk e Anne Douglas sono la coppia più longeva di Hollywood

ANSA / EPA/ANDREW GOMBERT / PAL

Lui ha 102 anni, lei 100. Sposati dal 1954, sono sempre rimasti insieme


Può darsi che il segreto della longevità sia proprio l’amore. Lo sanno bene i coniugi Douglas, Kirk e Anne, che sommando le loro età arrivano alla cifra record di 202 anni. Lui ne ha compiuti 102 lo scorso dicembre, lei 100 pochi giorni fa. Insieme formano la coppia più longeva di Hollywood.

Per celebrare l’evento i coniugi Douglas hanno dato una grande festa nella loro villa di Beverly Hills, a cui non è mancato il figlio di Kirk, Michael, e i nipoti. La casa è quella in cui abitano da circa vent’anni. La stessa che custodisce i ricordi di una lunga vita: l’Oscar alla carriera e un Picasso in salotto.

Una lunga storia d’amore quella tra Kirk e Anne Buydens, iniziata all’apice del successo di lui. Grande attore e grande amatore, gli si attribuiscono flirt leggendari, come quelli con Marylin Monroe e con Joan Crawford. Nel 1954 i due si sposano, lo stesso anno in cui Kirk Douglas porta sullo schermo il celebre film Ulisse, diretto dall’italiano Mario Camerini.

Seguirà una lunga e luminosa carriera. Spartacus e Orizzonti di Gloria, entrambi diretti dal genio Stanley Kubrick, sono tra i suoi film più celebri. L’amore con Anne reggerà anche di fronte ai molti tradimenti di Kirk. Leggenda vuole che si sia innamorato di lei inseguendo un’altra donna, Anna Maria Pierangeli, celebre attrice, proprio in Italia. Lei, Anne, è un’interprete belga-americana che per lavoro traduce sottotitola proprio i film americani di Kirk. Il destino fa scoccare poi quell’amore che dura ancora oggi, alla venerabile soglia dei 100 anni.

Douglas si era precedentemente già sposato con l’attrice inglese Diana Dill, madre del figlio Michael, ma il matrimonio ebbe vita breve e terminò con un divorzio nel 1951. Ora, passati i 100 anni, Issur Danielovitch Demsky (questo il vero nome di Kirk Douglas, figlio di un immigrato russo e di una contadina ucraina) e Anne Buydens si amano ancora. Il loro matrimonio ha resistito allo scorrere del tempo e alle tragedie, come la morte del figlio Eric per overdose nel 2004, o l’ictus che ha colpito Kirk nel 1996. Segno che, forse, l’amore può veramente allungare la vita.

condividi