Dalle urne al cinema: gli appuntamenti da non perdere

combo

Un anno di politica, sport, cinema, musica, eventi e tanto altro. Ecco l'agenda del 2019.


Gennaio. Dal 1 gennaio Matera diventa ufficialmente capitale europea della cultura per l’anno 2019, dando il via a 365 giorni di eventi e iniziative culturali volte a valorizzare il territorio lucano e il sud Italia in generale. Dallo stesso giorno, inoltre, la Romania assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea, prendendo il posto dell’Austria. Lo stato dell’est Europa resterà in carica fino a luglio, quando passerà il testimone alla Finlandia. Spostandoci dal vecchio al nuovo continente, dal 22 al 27 gennaio a Panama si tiene la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, l’incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, la terza sotto il pontificato di Papa Francesco, dopo Rio 2013 e Cracovia 2016. Per quanto riguarda il calcio, si gioca negli Emirati Arabi (dal 5 gennaio fino al 1 febbraio) la Coppa delle Nazioni Asiatiche.

Febbraio. Il giorno 5 si festeggia il Capodanno cinese, che inaugura l’anno del Maiale. E lo stesso giorno qui da noi torna Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston per la conduzione della 79esima edizione del Festival di Sanremo. Il 7 del mese arriva nelle sale “Il corriere – The Mule”, il nuovo film interpretato e diretto dall’88enne Clint Eastwood, a sei anni di distanza dall’ultima apparizione da attore. A partire dal 22 torna su Netflix la serie “Suburra” con la seconda stagione. Il 24, inoltre, si assegnano al Dolby Theatre di Los Angeles i premi Oscar 2019. Tornando in patria, a febbraio comincia il lungo anno di votazioni in Italia: sono in programma le elezioni regionali in Abruzzo e Sardegna.

 

 

Marzo. Il terzo mese dell’anno ospita la festività del Carnevale, che inizia il giorno 3 e si conclude il 5 con il martedì grasso. A marzo esce anche l’attesissima quarta stagione di “Gomorra”, una delle serie italiane più famose nel mondo. Il 29 arriva nelle sale cinematografiche italiane “Dumbo”, il remake di Tim Burton del celebre film Disney. Passando alla politica internazionale, il 31 si sfidano nelle elezioni presidenziali dell’Ucraina l’attuale leader Petro Poroshenko e la candidata dell’Unione Pan-Ucraina Juliya Tymoshenko.

Aprile. La Pasqua cattolica cade quest’anno il giorno 21 del mese, a soli quattro giorni dalla Festa della Liberazione del 25: si prospetta, dunque, un lungo ponte festivo per scuole e uffici pubblici. Ma aprile 2019 è un mese molto atteso anche da tutti gli amanti delle serie tv: esce infatti l’ultima stagione di “Game of Thrones”, l’ottava, che promette a tutti gli appassionati del genere un finale col botto. Giunge all’ultimo capitolo anche la saga dei Vendicatori della Marvel con “Avengers: Endgame”, in sala dal 24.

 

 

Maggio. Tra il 23 e il 26 sono in programma in tutti i paesi dell’Unione le elezioni europee che, mai come in questa tornata, rivestono un significato particolare anche per gli equilibri della politica interna del nostro paese. Contestualmente in Italia, il 26 maggio, si vota anche in 26 comuni per le elezioni amministrative. I capoluoghi interessati sono Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Biella, Caltanissetta, Campobasso, Cesena, Cremona, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Reggio nell’Emilia, Sassari, Urbino, Verbania, Vercelli. Lo stesso giorno si vota anche per le regionali in Piemonte e Basilicata. Da segnalare la partenza del Giro d’Italia da Bologna l’11 con arrivo il 2 giugno all’Arena di Verona.

Giugno. L’estate 2019 parte all’insegna dello sport. L’Italia ospiterà infatti la fase finale degli europei di calcio under 21, negli stadi di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udinee Serravalle (San Marino). Il 14 inizia in Brasile la Copa America, che vedrà i campioni in carica del Cile difendere il titolo dall’assalto delle altre big sudamericane, ma anche di Giappone e Qatar, invitate speciali di questa edizione. Il giorno seguente è previsto l’inizio anche della Coppa delle Nazioni Africane, inizialmente assegnata al Camerun, poi revocata a causa dei ritardi sulla costruzione di stadi e infrastrutture. Il mese di giugno sancisce anche il ritorno di Ed Sheeran in Italia con tre date: il 14 a Firenze, il 16 a Roma e il 19 a Milano.

Luglio. La Finlandia assume la presidenza di turno dell’Unione Europea. Dal 3 al 14 invece si svolge a Napoli la trentesima edizione dell’Universiade, la versione dei Giochi Olimpici dedicata agli studenti. In campo musicale, al via il “Beach Party” di Jovanotti: partenza da Lignano Sabbiadoro il 6 e chiusura il 24 agosto a 2275 metri di altezza, sulla vetta alpina Plan de Corones, con tappe a Castelvolturno, Barletta, Ladispoli e Rimini. Per gli amanti del rock, due tappe da non perdere: il 2 arrivano all’Ippodromo Snai San Siro di Milano i Kiss, per l’unica tappa italiana del loro End of the road world tour; il 12 e 13 invece spazio ai Muse per infiammare il capoluogo lombardo, con tappa romana il 20. Infine, ma non meno importante, Lucca ospita sir Elton John il 7 e gli Scorpions il 27, mentre per lo sport spazio al ciclismo con il Tour de France.

 

 

Agosto.  L’ultimo mese dell’estate si distingue per il suo carattere sportivo. Continua la stagione delle biciclette con la Vuelta di Spagna (partenza il 24), mentre per il tennis appuntamento con gli US Open, ultimo Slam dell’anno, a New York. Spazio anche a volley e basket, rispettivamente con Europei e Mondiali. Il cinema segna il ritorno di una delle icone di animazione più celebri del mondo dei più piccoli: il 21 sbarca in sala “Il re leone”, versione live action del film Disney del 1994. Per gli amanti dei live, prosegue il tour sulle spiagge di Jovanotti e prende vita quello negli stadi di Eros Ramazzotti.

Settembre. Il mese che segna il ritorno degli studenti sui banchi di scuola si prepara a portare novità anche nel campo delle automobili ecologiche. Dal primo giorno del mese entra infatti in vigore la normativa che prevede che tutte le case di produzione adeguino i motori delle vetture all’Euro 6d-Temp, il più aggiornato sistema in rispetto dell’ambiente. Dal 19 al 24 si tiene a Genova la 59esima edizione del salone nautico internazionale. Milano è teatro della Games Week, in programma dal 27 al 29 e che accoglie ogni anno fan del mondo videoludico da tutta la nazione, mentre Torino apre le porte al rocker Alice Cooper, che si esibisce il 10 al PalaAlpitour. La popstar americana Ariana Grande ha annunciato su Instagram un evento speciale a Manchester in ricordo delle vittime dell’attentato ad un suo concerto del maggio 2017. Le donne della pallavolo, reduci dall’ottima prestazione ai Mondiali 2018, sono protagoniste dei campionati europei in partenza il primo del mese, mentre la Formula 1 fa tappa a Monza per il Gran Premio d’Italia.

Ottobre. Fine del mandato di Jean-Claude Juncker da Presidente della Commissione europea e di quello di Mario Draghi da vertice della Banca Centrale Europea. Volta pagina anche l’Argentina, alle prese con le votazioni presidenziali. Il cinema vede il ritorno sul grande schermo di uno dei villain più iconici dei fumetti, con il film “Joker” dove a vestire i panni del clown è Joaquine Phoenix. Per gli amanti della fantascienza, arriva il sesto capitolo di “Terminator”, celebre saga con protagonista Arnold Schwarzenegger. In campo tecnologico invece Genova ospita dal 24 al 4 novembre, come ogni anno dal 2003, il Festival internazionale della Scienza.

Novembre. Alle urne la popolazione di Calabria ed Emilia Romagna in vista delle elezioni regionali.  L’ultimo giorno del mese coincide anche con la fine del mandato di Donald Tusk come Presidente del Consiglio Europeo. Passando allo sport, si chiude la stagione dei motori e del tennis: il 17 ultima tappa della Moto Gp a Valencia, mentre il 29 ad Abu Dhabi si assegna il titolo mondiale della Formula 1. Federer & Co. si preparano alle vacanze, dopo la chiusura della stagione con il Master di Londra.

Dicembre. Nel cinema due attesissimi ritorni. Il 12 arriva Frozen 2, sequel dell’acclamato film d’animazione, mentre il 19 è il turno di Star Wars Episodio IX, ultimo capitolo della nuova trilogia della saga creata da George Lucas. Il dj francese David Guetta sbarca all’Unipol Arena di Bologna per l’unica data italiana del tour.

 

Alessio Esposito

Fabrizio Grasso

condividi