Migranti, nave USA abbandona in mare i corpi di 12 profughi

MEDITERRANEAN SEA (June 12, 2018) Sailors from the Spearhead-class expeditionary fast transport ship USNS Trenton (T-EPF 5) render assistance to mariners in distress that they encountered while conducting routine operations in the Mediterranean Sea, June 12, 2018. U.S. 6th Fleet, headquartered in Naples, conducts the full spectrum of joint and naval operations, often in concert with allied and interagency partners, in order to advance U.S. national interests and security and stability in Europe and Africa. (U.S. Navy photo/Released) EDITORIAL USE ONLY +++ NO SALES NO ARCHIVE+++

L'imbarcazione della US Navy è stata costretta a ributtare in acqua i cadaveri dei migranti annegati a causa della mancanza di celle frigorifere


Ancora orrore nel mediterraneo. Quello che ormai assomiglia sempre più ad un cimitero d’acqua stavolta ha raccolto i corpi di 12 migranti, abbandonati dalla nave US Trenton, chiamata a soccorrere 40 profughi che stavano annegando dopo il rovesciamento di un gommone.

Per la prima volta una nave della marina statunitense si è trovata a raccogliere dei migranti partiti dalle coste libiche con un’imbarcazione di fortuna che si è rovesciata. 12 sono morti annegati . I loro corpi sono stati tuttavia ributtati in mare a causa della mancanza di celle frigorifere sulla Trenton, e dunque della possibilità di conservare i cadaveri fino all’arrivo nel primo porto di approdo.

E’ ancora incerta la destinazione finale dei 40 superstiti a causa del mancato coordinamento dei soccorsi. L’ufficio stampa della US Navy ha comunicato che a bordo della nave le persone soccorse stanno ricevendo le cure necessarie, oltre alla disponibilità a trasportare i profughi in un porto di sbarco che non disti più di 36 ore di navigazione.

Intanto, la nave Aquarius naviga verso il porto di Valencia al ritmo di 10 nodi l’ora a causa delle condizioni climatiche non buone e del mare ingrossatosi nelle ultime ore. Si valuta la possibilità di una variazione di rotta.

condividi