Storyboard del 13 aprile 2016. Speciale Festival Giornalismo


Tv Magazine di Reporter Nuovo. Conducono Federico Giustini e Roberta Sias. Servizi di Alessandro Berrettoni, Lorenzo Gherlinzoni, Lodovica Palazzoli, Giorgia Pacino, Alessandra Briganti, Gaia Mellone, Roberta Sias, Giulia Cavola e Tommaso Paghi


testata_ijf16_ I NUMERI DEL FESTIVAL- A cura di Alessandro Berrettoni

Sessantamila presenze per il Festival del Giornalismo di Perugia, che quest’anno compie dieci anni. Fra le colonne portanti ci sono i volontari. Ne abbiamo sentita una.

ZKDPCBBG--330x185

IL FUTURO DEL GIORNALISMO- A cura di Lorenzo Gherlinzoni, Lodovica Palazzoli e Giorgia Pacino

Nuovi linguaggi, narrazione, esteri. Quale sarà sarà il futuro dell’informazione? Ne abbiamo parlato con Domenico Quirico, Beppe Severgnini e Barbara Serra.

797pABjK

IL CORAGGIO DI RACCONTARE LA SIRIA SOTTO L’ISIS- A cura di Alessandra Briganti e Gaia Mellone

Uno degli eventi al Festival di Perugia è stato il panel con i giovani attivisti di Raqqa is being slaughtered silently: Abdalaziz Alhamza e Hussam Eesa. «Tutti raccontano che Raqqa è la capitale dell’Isis, in realtà è la capitale della resistenza».

cumhuriyet-muhabiri-canan-coskun-hakkinda-24-yil-hapis-istemi-53398-5

LA LIBERTÀ DI STAMPA IN TURCHIA NON È PIÙ SCONTATA- A cura di Lorenzo Gherlinzoni

L’ONG Reporters Sans Frontières mette la Turchia al 149esimo posto al mondo per la libertà di stampa. Giornali e reti televisive sono controllate dall’esecutivo di Erdogan. Abbiamo intervistato Kadri Gürsel e Canan Coskun.

netzwerk recherche e.V. Jahreskonferenz 2014

IN OGNI REDAZIONE SERVIREBBE UN HACKER- A cura di Gaia Mellone

«Tutti hanno bisogno di un hacker» questo il concetto espresso dagli speaker di Hacking the Newsroom. Il loro ruolo è già fondamentale nelle inchieste di giornalismo investigativo. Abbiamo intervistato Sylke Gruhnwald.

 

static1.squarespace

PODCAST O NON PODCAST?- A cura di Alessandro Berrettoni        

Spreaker. Tapewrite. Serial. Si moltiplicano gli esempi di podcast giornalistici. Del loro futuro hanno parlato Francesco Baschieri, CEO di Spreaker e le fondatrici di Radio Bullets.

zadig

BUFALE E MEDICINA- A cura di Roberta Sias

La comunità scientifica lancia l’allarme sulle informazioni non verificate che circolano nella rete: «Per combattere le bufale serve una campagna di controinformazione»

CHE CI FA FEDEZ A UN FESTIVAL DI GIORNALISMO?- A cura di Giulia Cavola e Tommaso Paghi

Diversamente rapper,cantautore 2.0, per Gasparri coso dipinto. Si definisce così Fedez, che è intervenuto al Festival del Giornalismo di Perugia per quella che è sembrata una mano tesa al mondo dell’informazione, con cui i rapporti non sono dei migliori.

Coordinamento giornalistico: Gianni Lucarini