Storyboard del 4 febbraio 2016


Tv Magazine di Reporter Nuovo. Conducono Laura Caschera e Tommaso Paghi


Immagine anteprima YouTube

 

Unioni-gay-1024x576-755x515FAMILY DAY vs FAMIGLIE ARCOBALENO – a cura di Luigi Gaetani e Giovanna Giannone

E’ cominciato questa settimana il cammino del ddl Cirinnà in Senato. A dividere le forze politiche ancora la stepchild adoption, l’adozione del figlio del partner, e mentre i partiti si danno battaglia in aula, la società civile affida il suo grido alle piazze.. Il 23 gennaio è toccato alle famiglie arcobaleno, mentre il 30 è stata la volta del Family day.

schengen fenceSCHENGEN DIVIDE L’EUROPA – a cura di Alessandra Briganti

Continua a tenere banco la crisi dei rifugiati. Quote obbligatorie, hotspot per la registrazione e un fondo da 3 miliardi di euro accordato dalle istituzioni europee alla Turchia per fronteggiare l’emergenza profughi. Sono queste le proposte sulle quali i governi dei paesi comunitari continuano a non trovare un accordo. La mancata intesa tra gli Stati membri si traduce, sempre più spesso, in soluzioni unilaterali che rischiano di far crollare il sistema di Schengen, fondamento stesso dell’Unione Europea. Intervista a Giuliano Amato

ISIS Al-Qaeda Militants Fighting Syrian Civil WarISIS: CERCASI SOLUZIONE – a cura di Angelo Amante

Mentre Roma ha ospitato la riunione della coalizione anti Isis, a Ginevra l’inviato dell’Onu Staffan De Mistura sta cercando una mediazione tra il governo di Bashar al Assad e i ribelli. Il Segretario di Stato USA John Kerry ha detto durante la conferenza stampa alla Farnesina che serve più impegno nella lotta contro Daesh. Preoccupa anche la situazione della Libia, che non riesce a formare un governo.

Rohani-IranARIA DI ELEZIONI IN IRAN – a cura di Micol Flammini e Francesco Malfetano

Il 26 febbraio in Iran si rinnoveranno il Parlamento e l’Assemblea degli Esperti. Queste elezioni potrebbero determinare l’inversione della linea politica europeista di Rohani. Intanto sulla scelta dei candidati pesano le selezioni del Consiglio dei Guardiani. Intervista a Viviana Mazza.

scolaOMAGGIO A ETTORE SCOLA – a cura di Valerio Valentini

Il 19 gennaio scorso è morto Ettore Scola. A distanza di 40 anni siamo tornati sul luogo di uno dei suoi film più celebri: Brutti, sporchi e cattivi, ritratto dei baraccati di Valle Aurelia a Roma. Tra strade e palazzi, la situazione non è così diversa rispetto agli anni settanta, quando Scola narrava la storia della famiglia di Gino Mazzatella.

 

London 2012 - Elton JohnSANREMO. VIA IL SIPARIO – a cura di Silvia Perugi

Comincia il 9 febbraio la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston per la seconda volta Carlo Conti direttore artistico e conduttore. Ancora in forse invece la partecipazione del co-conduttore Gabriel Garko, dopo il ferimento nell’esplosione nella villa in cui alloggiava. Si aggiungono due nuovi ospiti a quelli già annunciati: l’attrice Nicole Kidman e il ballerino Roberto Bolle. Sarebbe confermata anche la presenza del rapper franco- congolese Maitre Gims.

Sei nazioni“SEI NAZIONI” PER 100 MILA BIGLIETTI – a cura di Giorgio Coluccia

Prende avvio nel weekend la 17esima edizione del “Sei Nazioni”, una delle più prestigiose competizioni rugbistiche a livello europeo, per Nazionali. L’Italia farà il suo debutto contro la Francia sabato, allo Stade de France, La formazione del Ct Brunel si presenta a questa manifestazione profondamente rinnovata rispetto al mondiale disputato in Inghilterra, con ben 10 esordienti in rosa. Intanto si registra un boom di vendite di biglietti. Si parla di oltre 95 mila ticket staccati complessivamente per i due appuntamenti casalinghi dell’Italia a riprova del grande seguito di pubblico che il rugby sta acquisendo nel nostro paese. Intervista a Nazionale italiana di rugby.

 

Coordinamento giornalistico: Gianni Lucarini