Storyboard, l’ottava puntata


Tv Magazine di Reporter Nuovo. Conducono Claudia Guarino e Nazareno Orlandi


EudefGIUBILEO A ROMA, CANTIERE DI IDEE – a cura di Eugenio Murrali e Camilla Romana Bruno

A due anni dal suo Pontificato, Papa Francesco ha indetto un Giubileo Straordinario. La Porta Santa si aprirà l’8 dicembre, a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, per richiudersi il 20 novembre 2016. Qual è il significato della scelta del Pontefice, che oltretutto ha dedicato il Giubileo al tema della misericordia? E come si prepara la Capitale ad accogliere milioni di pellegrini? Le interviste a Alfonso Sabella, assessore alla legalità e a Enrico Feroci, direttore della Caritas.

camilladef

SOCIALE IN CRISI, RESISTERE A MAFIA CAPITALE – a cura di Camilla Romana Bruno e Eugenio Murrali

Il terremoto di Mafia Capitale ha sconvolto il sistema assistenziale capitolino. Alcune cooperative sono state indagate, ma molte altre no e stanno ugualmente risentendo del congelamento di finanziamenti. Abbiamo provato ad approfondire la situazione.

 

quirio

ISIS, UN PERICOLO PER L’ITALIA? – a cura di Nazareno Orlandi

L’attentato al museo del Bardo di Tunisi ha provocato quattro vittime italiane, le prime dell’Isis. Il Califfato è così sempre più vicino alle nostre coste. Ma è veramente una minaccia così imminente per il nostro Paese? Il commento di Domenico Quirico, inviato de La Stampa.

 

netanyahuISRAELE – PALESTINA, QUALE FUTURO? – a cura di Alice Passamonti, Manuela Murgia e Claudia Guarino

Netanyahu ha vinto le elezioni in Israele, superando le sinistre e l’unione degli arabo israeliani, che comunque si sono imposti come terza forza nel Paese. Che cosa significa questa ascesa? E cosa succederà ai rapporti tra Palestina e Israele dopo l’esito delle elezioni? Lo abbiamo chiesto all’ambasciatore di Israele a Roma e a quello della Palestina.

 

AlexandraALEXANDRA, UNA VITA IN TRANSIZIONE – a cura di Manuela Murgia

Alexandra Dejoli è nata in un corpo che non sentiva essere suo. Da uomo ha così deciso di cambiare sesso e di diventare donna. Il percorso di transizione è quasi terminato. Alexandra ha raccontato tutto nel libro Requiem in Rosa.

 

 

HomeHOME, ALIENO CERCA CASA – a cura di Elisa Marasca

Nelle sale arriva Home, l’ultimo film della Dreamworks. È la storia di un’adolescente che s’imbatte in un alieno in cerca di casa. Il regista è quello di Z la formica e Shrek. Tra i doppiatori della versione americana anche Jennifer Lopez e Rihanna.