Storyboard, la sesta puntata


Tv Magazine di Reporter Nuovo. Conducono Lorenzo Vendemiale e Maria Teresa Squillaci


COME TI CAMBIO LA SCUOLA – di Gianmichele Laino

renziDomani in Consiglio dei Ministri il governo presenterà ufficialmente l’attesa riforma di cui si parla dallo scorso settembre. Ci saranno due provvedimenti diversi, un decreto legge e un disegno di legge delega. E sono molte le aspettative da parte del mondo della scuola ed in particolare dei docenti precari in attesa di un posto fisso.

LIBIA, L’INTERVISTA A BRUNA SORAVIA GRAZIOSI – di Laura Melissari

raid_dell_isis_alla_centrale_di_polizia_libia_morto_un_agente_danni_ingenti-0-0-431390Continua a far paura la Libia occupata dai miliziani dello Stato islamico. Le tribù sunnite si sono allineate all’Isis e dalla roccaforte di Derna, gli uomini del califfo Al Baghdadi sono arrivati a Sirte, Misurata e Tripoli. Il presidente egiziano Al-Sisi, chiede la creazione di una forza militare araba contro lo Stato islamico mentre i terroristi inviano nuove minacce all’Italia e si teme l’azione di lupi solitari.

DEEP INTERNET, IL LATO OSCURO DELLA RETE – di Andrea Robuschi e Stefano Intreccialagli

deep-webOggi i terroristi combattono la loro battaglia anche su internet. Le nuove tecnologie offrono spazi e strumenti a tutti quelli che si muovono ai confini della legalità. Perché il web non è soltanto Google, Facebook e Wikipedia. Pochi sanno che esiste anche una rete nascosta, a cui si può accedere solo in maniera anonima, e sulla quale si commercia e si trova di tutto. È il deep web, l’internet profondo”, che non viene indicizzato da Google.

IUS SOLI, ITALIANI PER DIRITTO – di Antonella Scarfò e Claudia Guarino

ius-soli-e1368608201676Due rapper italiani di origini straniere hanno scritto una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi per chiedere l’istituzione dello ius soli, il diritto di chi nasce sul suolo italiano ad avere la cittadinanza nel nostro Paese. Senza aspettare il 18esimo anno di età e senza affrontare una complicata trafila burocratica. Una battaglia politica che si combatte anche sul palcoscenico dell’Arezzo Wave, che anche quest’anno dedica un concorso alle band emergenti con almeno un componente straniero.

NOI E LA GIULIA, IL FILM CHE PRENDE IN GIRO LA CAMORRA – di Ludovica Liuni

noi-e-la-giulia-bannerÈ da poco uscito nelle sale l’ultimo film di Edoardo Leo, che vede protagonisti anche Luca Argentero, Claudio Amendola e Anna Foglietta. “Noi e la Giulia” è la storia di tre uomini di mezza età che decidono di aprire un agriturismo in campagna. Tutto bene fino a quando i camorristi locali non reclamano il pizzo e qui la vicenda prenderà una piega inaspettata. L’intervista a Edoardo Leo e Claudio Amendola che spiegano perché è giusto ridere anche di un tema così delicato

ENRICO LUCHERINI, UNA VITA NELLO SPETTACOLO – di Anna Madia

ENRICO-LUCHERINI-11-150x15083 anni e tanti successi alle spalle, Enrico Lucherini ha inventato un mestiere che nel nostro Paese non esisteva. Intervistato da Anna Madia, il più famoso addetto stampa dello spettacolo, ripercorre le tappe della sua straordinaria carriera. Il bilancio di una vita professionale intensa che Lucherini ha vissuto con intelligenza e passione senza mai smettere di divertirsi.

FAVIJ, DA YOUTUBE AL GRANDE SCHERMO – di Marco Ferretti

10326541_595938577179872_301202510_aE presto sbarcherà sul grande schermo anche FaviJ, il fenomeno del momento. Favij è il più noto youtuber in Italia: una telecamera lo riprende mentre prova i suoi videogame preferiti e un milione e mezzo di persone lo segue sul web. Diciannove anni, torinese, è riuscito in poco più di due anni a conquistare il pubblico della rete.

(Coordinamento giornalistico Gianni Lucarini, coordinamento tecnico Domenico Catano)