Storyboard, la quinta puntata


Tv Magazine di Reporter Nuovo. Conducono Benedetta Michelangeli e Daniele Foffa


 

• RIFORME COSTITUZIONALI– Conduttori camera-dei-deputati

Dall’ormai concluso patto del nazareno al passaggio di 8 parlamentari di Scelta Civica tra le file del Pd : il segretario Renzi continua a mostrarsi determinato nella strada delle riforme. Intanto Salvini e Berlusconi fanno fronte comune con il neo « patto degli spinaci » contro il Pd piglia tutto: doppio obiettivo opposizione alle riforme e prove di alleanza in vista delle regionali di aprile. Ma sentiamo le voci dei protagonisti.

• LO STATO ISLAMICO E LA STRATEGIA DEL TERRORE: TUTTE LE MINACCE DELL’ISIS- a cura di Valentina Berdozzi

IsisCos’è l’Isis, quali sono le strategie del terrore che mette in atto, i metodi di finanziamento. Valentina Berdozzi l’ha chiesto a Loretta Napoleoni – giornalista, saggista, autrice del libro “Isis. Lo stato del terrore”; Stefano Silvestri – editorialista de Il Sole 24 Ore e, fino al 2013, Presidente dell’Istituto Affari Internazionali; e, per finire, Gemano Dottori – membro del comitato di redazione della giornalista della rivista di geopolitica Limes e professore di Studi Strategici presso la Luiss.

• VIAGGIO TRA I DRONI, LA TECNOLOGIA DEL MOMENTO AL SERVIZIO DELL’INFORMAZIONE- a cura di Stefano Intreccialagli

droniEsempi di applicazioni: ambito agricolo, sicurezza, monitoraggio zone a rischio, trasporti (caso primi test di consegna pacchi con droni alibaba.com). Nel giornalismo: copertura per manifestazioni (Mosca, Gezi Park), realizzazione di reportage e utilizzo in zone rischiose e difficilmente raggiungibili (disastri ambientali, caso della scoperta di una vecchia base dell’Unione Sovietica in Germania grazie alle riprese di un drone). La città proibita dall’alto: ripresa da un fotografo. Stefano Intreccialagli ha intervistato Valerio De Cecco, pilota di droni e Roberto Tamburini, comandante dell’Aeronautica e presidente dell’Associazione Nazionale degli operatori di sistemi APR (AssoAPR) per capire come è fatto un drone dal punto di vista tecnico e la regolamentazione prevista per l’Italia fatta dall’Enac, in quanto i droni utilizzati a livello professionale vengono considerati velivoli al pari degli aeroplani.

• NUTRIRE IL PIANETA, IL CIBO È UNA SFIDA GLOBALE- a cura di Francesca Ferri

FOOD FINALEpdeMalnutrizione, scarsità di cibo, insicurezza alimentare: nel ventunesimo secolo il cibo è una sfida globale, che entro il 2050 riguarderà 9 miliardi di persone. Di pari passo con l’aumento della popolazione umana aumentano i nostri bisogni, ma la produzione alimentare è insoddisfacente e dannosa per la Terra. Allora come garantire cibo sicuro, accessibile a tutti e sostenibile per il pianeta? Un tema che sarà al centro di Expo 2015, che verrà inaugurato a Milano il primo maggio. I paesi di tutto il mondo si danno appuntamento a Milano. L’obiettivo, come annuncia lo slogan dell’Expo è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Francesca Ferri ha intervistato Giacomo Biraghi, coordinatore delle tavole tematiche di Expo 2015, Marco Cattaneo curatore della mostra “Food” al palazzo delle esposizioni di Roma e il nutrizionista Giorgio Calabrese.

• FESTIVAL DI SANREMO: SESSANTACINQUE ANNI DI SUCCESSI DELLA MUSICA ITALIANA- a cura di Laura Melissari

sanremo-2015_980x571Terza serata con il Festival di Sanremo, arrivato quest’anno alla sua sessantacinquesima edizione: prima conduzione per Carlo Conti affiancato da Arisa e Emma.

 

• 1975-2015, QUARANT’ANNI DI BRIVIDI CON PROFONDO ROSSO, IL THRILLER DI CULTO DI DARIO ARGENTO- a cura di Giulia Merlo e Marco Ferretti

profondo rossoEra il 1975 quando Profondo Rosso di Dario Argento arrivava sugli schermi italiani. Quarantanni da far venire i brividi. Profondo Rosso, pietra miliare del cinema italiano di genere, è uscito nelle sale nel 1975 e rimane tra le pellicole più conosciute all’Estero. Sangue, un assassino e una colonna sonora indimenticabile: questi gli ingredienti mescolati con sapienza dal mago del terrore Dario Argento. L’intervista a Luigi Cozzi sceneggiatore e autore del libro Giallo Argento.