Replay, quinta trasmissione


Radio Magazine di Reporternuovo
Conducono Ludovica Liuni e Stefano Intreccialagli


TsiprasORIZZONTE GRECO. Il servizio di Anna Madia

Un viaggio nella Grecia di questi giorni, dalla crisi fino al nuovo governo anti-Troika di Alexis Tsipras. A parlare, i dati e i piani economici. Ma anche, e soprattutto, le difficoltà, le speranze e le storie del popolo greco.

Sullo sfondo, un’Europa in cerca di crescita e di ripresa, unita dagli appuntamenti ufficiali ma divisa tra forti e deboli, tra Paesi affidabili e Paesi “sotto sorveglianza”.

Interviste: Emanuele Fiorillo, corrispondente Rai; Vassiliki Kuska, docente universitaria greca; Andrea Perin, dottorando di ricerca residente a Bilbao; Amelia Lolailo, giornalista spagnola residente in Italia. 

Ilaria PorcedduSANREMO 2015. Il servizio di Lorenzo Vendemiale

Festival di Sanremo, trampolino di lancio per la carriera di alcuni dei più grandi cantanti italiani degli ultimi anni. Ma non tutti ce la fanno.

Interviste: Enrico Ruggeri, Luca dei Sonohra e Ilaria Porceddu.

meiROMA CAPUT INDIE. Il servizio di Marco Ferretti

Dal 6 all’8 febbraio, concerti, anteprime, proiezioni di videoclip e i migliori nomi della scena indie sono stati i protagonisti del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti, al museo Macro a Testaccio.

La rassegna, giunta al ventesimo anno e ideata da Giordano Sangiorgi, assegna due importanti premi, il PIMI (Premio Italiano Musica Indipendenti) e il PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente), aggiudicati grazie a giurie di tecnici ed esperti del settore, rispettivamente coordinati dai giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi.

Il Mei unisce così le forze di un settore in crisi, incita i giovani a sperimentare, a creare, a esprimere la propria arte.

Interviste: Giordano Sangiorgi, Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi.

banda largaBANDA LARGA IN ITALIA, SOGNO POSSIBILE. Servizio di Gianmichele Laino

Si parte dall’ultima classifica sulla velocità della banda larga. L’Italia è in ultima posizione insieme alla Namibia. Com’è possibile ovviare a questa situazione che penalizza il nostro Paese rispetto agli altri stati d’Europa e del mondo? Quali sono le cause del gap e come colmare questo “digital divide”? Nel tempo, sono stati fatti studi e petizioni per sensibilizzare le istituzioni sul tema. Matteo Renzi, in un dibattito recente, ha detto che la banda larga è l’infrastruttura che serve “come il pane” all’Italia. Il Piano di sviluppo per la banda larga lanciato dal governo punta a risolvere i problemi entro pochi anni.

Interviste: Paolo Attivissimo – giornalista, blogger e divulgatore scientifico, Giulio Cupini – blogger e attivista che ha promosso la petizione #piubandalarga, On. Michele Pompeo Meta (PD) – Presidente della Commissione trasporti e telecomunicazioni alla Camera.

social eatingSOCIAL EATING, UNA CENA TRA SCONOSCIUTI. Interviste di Ludovica Liuni

Come funzionano le piattaforme e raccontano i segreti del successo di questo fenomeno che mette insieme cucina e socialità.?Registrandosi su siti web (Gnammo, VizEat, ecc.) i potenziali cuochi mettono a disposizione le loro case per passare una serata in compagnia di persone che non hanno mai visto.

Interviste: Gian Luca Ranno (fondatore di Gnammo), Ester (responsabile marketing Italia di VizEat) e Emma Pilleroni (cuoca iscritta sulla piattaforma Gnammo).

50 sfumature di grigioSAN VALENTINO AD ALTO EROTICO: ARRIVA AL CINEMA “50 SFUMATURE DI GRIGIO”. Servizio di Maria Teresa Squillaci

Esce oggi nelle sale italiane “50 sfumature di grigio”, l’adattamento cinematografico del best seller di E.L.James. Ad interpretare Christian Grey e Anastasia Steele saranno Jamie Dornan e Dakota Johnson, figlia di Melanie Griffith. Con 12 scene di sesso per una durata totale di 20 minuti su 100, il film, che esce proprio a ridosso di San Valentino, è tra i più erotici degli ultimi 10 anni. La Universal Picture ha lanciato un’iniziativa nuova per il nostro paese, la prenotazione dei biglietti con ben due mesi di anticipo e la risposta è un boom di vendite: sono stati già staccati oltre 180 mila biglietti.

Interviste: Rossa Caputo – doppiatrice di Anastasia, Andrea Mete – doppiatore di Christian, Kami – responsabile del sito 50sfumatureitalia.it.