Maltempo: neve al Nord, pioggia e vento forte al Centro-Sud


Code su strade e autostrade. Il tempo migliorerà solo nel fine settimana


Forti nevicate, pioggia, raffiche di vento, fiumi in piena. L’Italia è nella morsa del maltempo. Per la Protezione civile è allerta meteo. Le ragioni più colpite sono Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto. E il tempo migliorerà solo nel fine settimana.

VIDEO. L’ARRIVO DELLA PERTURBAZIONE VISTO DAL SATELLITE. (Da LaStampa.t)

A Trieste si registrano raffiche di bora fino a 112 chilometri all’ora. Sul Carso ci sono invece precipitazioni di nevischio. Il traffico però è regolare.

Piemonte. Da Repubblica.it
Piemonte. Da Repubblica.it

Nevicate tra i 30 e i 50 cm in Piemonte: sulle montagne cuneesi e sui rilievi occidentali del torinese. In pianura le nevicate sono limitate alle zone comprese tra Cuneo, Mondovì e Alpi Liguri. Precipitazioni in aumento nelle prossime ore.

VIDEO. MALTEMPO IN PIEMONTE. (Corriere della sera)

Straripato nella notte del 4 febbraio il torrente Vaccina a Ladispoli, vicino Roma, a causa delle forti piogge. Soccorsi alcuni automobilisti rimasti bloccati a causa dell’allagamento delle strade. L’esondazione è avvenuta all’altezza di via Cesare Battisti e l’acqua ha raggiunto i venti centimetri nelle strade vicine.

Un treno senza passeggeri a bordo è deragliato la mattina del 5 febbraio nei pressi della stazione di Manziana, vicino a Roma, a causa di una frana sui binari. Nessuno ferito tra il personale a bordo.

A Venezia è prevista ancora acqua alta: la marea potrebbe toccare i 130 cm. Tutto il Veneto è interessato dal maltempo. Le prossime nevicate dovrebbero riguardare soprattutto le aree prealpine sopra i 600-700 metri e l’alta montagna.

Emilia Romagna. Da Repubblica.it
Emilia Romagna. Da Repubblica.it

Nevicate intense anche sui rilievi appenninici della Toscana. Problemi su strade e autostrade.

Toscana. Da Repubblica.it
Toscana. Foto Repubblica.it

In Campania la Protezione civile ha emanato un avviso di criticità arancione dalle 8 di questa mattina alle 8 di domani. C’è vento forte. La situazione meteo è in peggioramento. I collegamenti marittimi tra Napoli e le isole continuano a singhiozzo, per via del mare molto mosso. E anche nelle Marche sono in arrivo vento forte e pioggia costante.

Parma. Da Repubblica.it

Disagi su strade e autostradeSulla A6 Savona-Torino è scattato il divieto di transito per i mezzi pesanti a causa della neve. 

Sulla A1 Bologna-Firenze nevica sul tratto appenninico tra Barberino e Roncobilaccio e il transito è consentito solo ai veicoli leggeri con catene a bordo.

Neve lungo l’A7 tra Busalla e Bolzaneto, lungo l’A12 tra Sestri Levante e Carrodano, in A26 nel tratto tra Ovada e il bivio A10/A26. Sull’A32 tra Susa e Bardonecchia e sull’A15 tra innesto A1 e Pontremoli.

IL MALTEMPO SU TWITTER. #BigSnow