A Milano l’autovelox da 2500 multe. Ma molti non sanno dov’è


All’imbocco del cavalcavia del Ghisallo, detiene il primato delle multe per eccesso di velocità. Coyote ha fatto un esperimento per vedere quanti automobilisti sanno della sua presenza


autovelox-kHCD-U43050182693390hQE-1224x916@Corriere-Web-Milano-593x443A Milano l’autovelox funziona, fin troppo. In poco più di quattro mesi, da marzo 2014, le multe erogate sono state 630 mila, praticamente 5 mila al giorno. Uno in particolare, piazzato in viale Stephenson, all’imbocco del cavalcavia del Ghisallo, in direzione di viale Certosa, è particolarmente proficuo: ben 2500 multe al giorno arrivano da lì.

Nonostante questo pare che molti automobilisti non siano al corrente della sua presenza. Lo segnala una simpatica indagine della società Coyote, un dispositivo di assistenza alla guida che, tra le sue caratteristiche, individua dove si trovano gli autovelox e avverte il guidatore. Un ragazzo è stato incaricato di chiedere ai guidatori fermi al semaforo se fossero a conoscenza della presenza dell’apparecchio qualche metro prima. Il giovane “veste” un cartone arancione e porta un cartello con la scritta “Hai visto l’autovelox nei 500mt precedenti? 2500 multe al giorno da marzo 2014”. Il risultato: nonostante la simsurata quantità di multe di cui è autore, risulta che il 65% delle persone non abbia notato né il rilevatore né la segnaletica che lo annuncia.

Dalla loro installazione in città gli autovelox hanno contribuito a dimezzare gli incidenti con feriti e a diminuire notevolmente la velocità su rettilinei come viale Fermi, via Palmanova, via Parri, viale Famagosta e soprattutto il citato cavalcavia del Ghisallo da cui arrivano così tante multe. Qui molti automobilisti hanno spinto troppo l’accelaratore, raggiungendo quasi 200 chilometri l’ora e rischiando di schiantarsi. L’ultimo che ci ha provato dovrà pagare l’infrazione con la sospensione della patente e con una multa di 821 euro. Rilevata dall’autovelox.

Nella mappa, l’autovelox del cavalcavia del Ghisallo

Schermata 2014-12-03 alle 12.58.49