Storyboard, la prima puntata


TV Magazine di Reporternuovo
Conducono Andrea Robuschi e Valentina Berdozzi


PERIFERIE ROMANE AD ALTA TENSIONE – Servizio di Laura Melissari

marino proteste 3Da Corcolle a Torpignattara, da Ponte di Nona a Tor Sapienza: sono le periferie romane che rischiano di esplodere. Un racconto degli ultimi giorni di proteste e aggressioni contro il Centro di accoglienza per rifugiati a Tor Sapienza, della marcia delle periferie all’Esquilino e del dissenso contro il sindaco Marino.

VIADOTTO DEI PRESIDENTI, L’HIGH LINE DEL NUOVO SALARIOservizio di Benedetta Michelangeli

Viadotto dei presidentiProgettato negli anni ’90 il Viadotto dei Presidenti, pensato per il passaggio di una tranvia, oggi è in totale stato di abbandono. Della linea tranviaria, che in origine doveva collegare Saxa Rubra a Laurentino, infatti, non se ne fece nulla. Solo due km di cemento inutilizzati.Adesso un gruppo di giovani architetti pensa a una nuova destinazione d’uso: in attesa del tram, che i residenti continuano a richiedere a gran voce, una pista ciclopedonale e un processo di riqualificazione che prende il nome di Sotto il Viadotto. Un’area all’altezza di quella che doveva essere la stazione Serpentara, oggi attrezzata per incontri di quartiere, laboratori per bambini e concerti.
Interviste: gli architetti del progetto Greenapsi che hanno pensato alla nuova destinazione d’uso del viadotto insieme a due architetti del gruppo G124, nato per iniziativa di Renzo Piano; Paolo Marchionne, presidente del III Municipio; Elisa Maceratini, presidente dell’associazione di promozione sociale “Interazioni Urbane” che ha collaborato al progetto di Sotto il Viadotto.

LOTTA ALLA MAFIA, UNA SFIDA EUROPEAServizio di Giulia Merlo

_DS19798La mafia non è più un fenomeno solo italiano ma si sta espandendo sempre più velocemente in tutta Europa, infiltrandosi nelle maglie larghe del sistema penale di alcuni paesi e sfruttando le difficoltà di raccordo delle indagini transfrontaliere. La sfida dell’Unione Europea è quella di dotarsi di nuovi strumenti penali, per contrastare in modo più efficace le organizzazioni mafiose, e rafforzare la sinergia tra giurisdizioni interne.
Interviste: ministro Andrea Orlando, ex ministro Paola Severino, primo vice presidente della Commissione Europea Frans Timmermans

MIDQUAKE: TERREMOTO ALLA CASA BIANCAServizio di Stefano Intreccialagli

MidtermIl 4 novembre il partito democratico di Barack Obama è stato sconfitto dai repubblicani, nelle elezioni di metà mandato che hanno consegnato la maggioranza del Parlamento americano al Tea Party. A 15 giorni dalle elezioni, l’analisi, gli errori e le prospettive del governo di Obama.
Interviste: Michael Dobbs, politico e scrittore di House of Cards.

• ODISSEA NELLO SPAZIO: DA ROSETTA A FUTURA, LA MISSIONE È INTERSTELLAREServizio di Francesca Ferri

Cristoforetti3Ha percorso 6 miliardi di chilometri ed è finalmente atterrata sulla cometa P 67/Churyumov-Gerasimenko. La Missione Rosetta è il viaggio durato 10 anni che ha portato per la prima volta nella storia una sonda ad atterrare su una cometa. Instancabile viaggiatrice, Rosetta poi si è spenta per mancanza di energia solare. Mentre gli scienziati attendono il suo risveglio, il cinema ci fa proseguire il viaggio nel cosmo con “Interstellar”, la missione di Christopher Nolan. “Futura”, invece, è il nome della missione di Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana ad imbarcarsi per lo spazio.
Interviste: Luigi Colangeli, capo dell’ufficio di coordinazione del programma scientifico ESA; Raffele Mugnuolo, responsabile del programma ASI per la missione Rosetta; Fabio Zanello, critico cinematografico.

(coordinamento redazionale Gianni Lucarini)