Replay, prima trasmissione


Radio Magazine di Reporternuovo
Conducono Marco Ferretti e Benedetta Michelangeli


UNIONI OMOSESSUALI. CHIESA, POLITICA E SOCIETA’ SCENDONO IN CAMPO PER LA GUERRA CIVILE DEI DIRITTI GAYServizio di Antonella Scarfò

unioni civiliArriva il no di Papa Francesco alle adozioni gay, dopo l’ondata di polemiche sulle Unioni Civili. “I bambini hanno il diritto di crescere in una famiglia con un papà e una mamma”, ha detto il Pontefice al Colloquio Internazionale Interreligioso dedicato al tema della complementarietà tra uomo e donna.
Interviste: l’autrice della proposta di legge PD, la senatrice Monica Cirinnà; Alessandro Cecchi Paone; la militante di Sel Imma Battaglia.

DALL’UNITA’ ALLA PADANIA: LA CRISI DEI GIORNALI DI PARTITOServizio di Gianmichele Laino

L'UnitàI giornali di partito chiudono. L’Unità e La Padania sono due casi emblematici. Nel servizio si indagano le ragioni di questa crisi, facendo riferimento alla situazione attuale dei due giornali: l’Unità cerca un proprietario che possa garantire non solo stabilità economica, ma anche una linea editoriale tradizionale; La Padania sembra stia puntando a crearsi uno spazio unicamente sul web.
Interviste: Luca Landò (direttore de L’Unità) e Aurora Lussana (direttore de La Padania), Giovanni Orsina (docente alla Luiss di Storia del Giornalismo).

MENO SOLDI PUBBLICI AL CALCIO: LA RIVOLUZIONE DI MALAGÒServizio di Lorenzo Vendemiale

ConiIl Coni ha deciso: dal 2015 i contributi alle federazioni verranno distribuiti in base a criteri uguali per tutti. Una riforma storica, che penalizza il calcio, a cui andranno venti milioni di euro in meno all’anno. A beneficiarne gli altri sport minori, dal nuoto all’atletica leggera.
Interviste: presidente del Coni, Giovanni Malagò; e al vicepresidente della Figc, Mario Macalli e Alfio Giomi, presidente fondazione atletica leggera.

“CON VOI RETOUR”: IL RITORNO DI BAGLIONI A ROMAIntervista di Ludovica Liuni

Papa: incontro con nonni ed anzianiClaudio Baglioni, ospite della settimana, si racconta ai microfoni di “Replay”. Il “Con voi Retour” che lo sta portando in giro per l’Italia farà tappa a Roma il 28, 29 e 30 novembre. Un concerto che racchiude 45 anni di carriera, con una parentesi dedicata al suo ultimo disco di inediti uscito nel 2013. Baglioni racconta a Ludovica Liuni il rapporto con il pubblico e quello con i brani più amati del suo repertorio.

ROMA SUONA JAZZ: 70 ANNI A RITMO DI SWINGServizio di Maria Teresa Squillaci

jazzIn questi ultimi anni i festival e i raduni, le scuole e le gare di “swingers” sono aumentati enormemente, creando un fenomeno sociale particolare. All’auditorim Parco della Musica si sta svolgendo il Roma Jazz Festival. Il tema della 38esima edizione, che si concluderà il prossimo 30 novembre, è “Swing e New Deal”. La rinascita dello swing coincide con il 40mo anniversario della scomparsa di Duke Ellington e i 70 anni dalla liberazione di Roma. Con concerti, film e conferenze, metterà in luce la relazione tra il jazz, il ballo e l’economia. Ma quali sono le ragioni che hanno dato origine a questa ondata di musica swing che ha investito l’Italia e l’Europa?
Interviste: Enrico Rava, trombettista di fama internazionale e Sweet Life Society, primo gruppo di electroswing in Italia.

ADDIO AGLI HIPSTER. TRAMONTA L’ERA DEI GIOVANI ECCENTRICIServizio di Anna Madia

hispterAddio agli hipster. Tramonta l’era dei giovani eccentrici e anticonformisti che, in nome della controcultura, hanno popolato Brooklyn e conquistato il mondo. Oggi la nuova tendenza è il normcore. Niente più barbe lunghe, musica ricercata e scelte di vita eccentriche. L’abbigliamento torna casual, lo stile si fa meno ragionato. Distinguersi non è più la parola d’ordine. Ma non è solo un moda, spiegano gli esperti.
Intervsite: Tiziano Bonini, autore del libro Hipster; Sonia Grispo, fashion editor e blogger; Pasquale Vittorio D’Avino che, insieme a un amico, ha fondato una casa di moda ispirata allo stile hipster.

(coordinamento redazionale Gianni Lucarini)