Look back: il video per festeggiare i 10 anni Facebook


Per celebrare il suo compleanno, il social network regala a tutti gli utenti un video personalizzato, con le foto e frasi pubblicate sul loro profilo


facebook
Screenshooting del video “Look back”, con il quale Facebook festeggia i suoi 10 anni

Si chiama “Look back” ed è un video personalizzato, con foto e frasi pubblicate dagli utenti sul profilo del social network Facebook. Ad accompagnarlo, un sottofondo musicale. Come averlo? Oggi lo regala proprio Facebook, per festeggiare i suoi primi 10 anni di vita. 

Si festeggia così in stile Web 2.0, facendo partecipare più persone possibili: quelle presenti nelle foto, quelle citate nei post, quelle che le foto e le frasi le hanno pubblicate. Facebook invita tutti gli utenti alla “festa” virtuale e mostra loro “il meglio” della loro attività e quelle che hanno conquistato più “mi piace”. E, come avviene in tutti i compleanni che si rispettino, l’invito è quello di fermarsi a pensare ai più bei momenti passati insieme al social network più invadente, affettuoso e onnipresente del Web. Ma soprattutto con gli “amici”, virtuali e reali. A conclusione del video, e di questa giornata, una mano col pollice alzato: simbolo di quel “mi piaci”, preso in prestito dai gladiatori romani.

È un algoritmo che sceglie la sequenza delle foto che compariranno nel video. Quindi, prima di creare un “Look back”, è consigliabile, per chi vuole, liberarsi delle immagini e delle frasi che potrebbero riportare troppo indietro nel passato o semplicemente non piacere più.